insegne luminose a led tipologie e caratteristiche

Insegne luminose a led: tipologie e caratteristiche

Le insegne luminose a led sono sempre più richieste sia perché sono visibili di giorno e di notte sia perché è possibile ottenere risultati molto eleganti, dai più lineari ai più sofisticati. Le insegne luminose aventi un impianto led di ultima generazione sono meno dispendiose.

Queste insegne consumano meno e comportano spese di manutenzione più basse, perché sono progettate per durare a lungo nel tempo. Scopriamo di più sulle insegne luminose a led tipologie e caratteristiche.

Insegne luminose a led: le diverse tipologie

Le insegne luminose a led sono fondamentali per la visibilità di un negozio durante le ore buie. Le scritte a Led personalizzate attirano l’attenzione dei potenziali clienti anche di giorno. Rappresentano la prima comunicazione che un’attività commerciale fa al pubblico dei passanti.

Grazie alle scritte realizzate con Led e personalizzate secondo le diverse esigenze commerciali si dà ragione della presenza della propria attività commerciale. Viene messo in evidenza non solo il luogo in cui è collocata l’attività  ma viene esposta anche la finalità del suo operare.

Le insegne luminose a Led rispondono ad esigenze pratiche e di consolidamento dell’identità aziendale.

Nel campo delle insegne pubblicitarie esiste una varietà di scelta. È infatti possibile scegliere tra:

  • strisce led per esterno;
  • insegne con lettere illuminate LED;
  • lettere luminose vintage;
  • insegne luminose;
  • LED scorrevoli.

Nella scelta delle insegne luminose a LED per esterni risulta molto importante tenere conto anche della forma e della misura dell’insegna, oltre che dei caratteri della scritta e dei colori che andranno a vivacizzarla. Questi ultimi dipendono soprattutto dall’ambiente circostante, dalla tipologia di attività (diurna o notturna) e magari anche dalle insegne luminose dei negozi più vicini.

La scelta dei caratteri dipende dagli articoli e dal settore di cui l’esercizio commerciale si occupa. Ad esempio una gioielleria o una boutique di merce di alto livello deve essere preannunciata da un’insegna per esterno avente caratteri eleganti e sofisticati.

Gli altri locali possono scegliere insegne originali utilizzando un carattere per lettere luminose vintage, le quali sono capaci di dare all’occhio ed attirare l’attenzione dei possibili clienti mediante suggestivi giochi di luce.

Insegne luminose a led, le principali tipologie

Le insegne luminose LED per esterni devono rispecchiare la filosofia dell’attività e la sensazione che il gestore vuole dare ai clienti con i servizi che offre.  Scopriamo insieme le principali tipologie di insegne a led e le loro caratteristiche.

Insegne con lettere illuminate a LED, caratteristiche e dettagli

Una delle soluzioni che permette di catturare maggiormente l’attenzione dei passanti è sicuramente quella delle insegne con lettere illuminate a LED. Si tratta delle classiche insegne composte da singole lettere scatolate, le quali formano il nome del locale su cui sono applicate.

Possono essere dotate di illuminazione interna e sono adatte soprattutto alle attività commerciali di grandi dimensioni, ma anche a discoteche e ristoranti che occupano uno spazio importante e che necessitano di attirare l’attenzione dei possibili clienti.

Queste insegne luminose LED per esterni sono molto diffuse perché riguardano anche attività come supermercati e centri commerciali, il cui nome deve essere leggibile anche da grandi distanze e differenziarsi, per forma e colori, dalle insegne delle altre attività che rientrano nello stesso settore.

Totem pubblicitari da esterno, le caratteristiche principali

I totem pubblicitari da esterno rappresentano un’altra soluzione interessante per attirare l’attenzione della clientela.

Posizionati all’esterno del locale, i totem pubblicitari da esterno fungono da spia che segnala la presenza di una determinata attività commerciale e si trovano soprattutto sulle strade a scorrimento veloce.

I prezzi dei totem pubblicitari per esterno variano in base alle dimensioni.

Anche in questo caso, la commistione tra forma, colore e tipologia di illuminazione è fondamentale. Serve a convincere i passanti a preferire un hotel, un ristorante o una qualsiasi altra attività ad un’altra dello stesso tipo e del medesimo settore.

I prezzi dipendono anche dalla scelta di installare dispositivi multimediali piuttosto che statici. Si tratta di un ulteriore biglietto da visita con cui presentare il proprio locale ad un pubblico molto ampio e vario ed è una scelta da prendere seriamente in considerazione per aumentare la propria visibilità.

Insegne luminose a cassonetto, le caratteristiche principali

Le insegne luminose a cassonetto sono insegne illuminate elettricamente, le quali riflettono la luce attraverso un pannello traslucido. Quest’ultimo può essere personalizzato con il nome dell’ azienda, il logo, il numero di telefono, l’indirizzo e qualsiasi altra informazione che si desidera includere.

Le insegne a cassonetto sono versatili: possono essere personalizzate in una varietà di dimensioni diverse e forme, rendendole utili per applicazioni interne ed esterne.

In questa tipologie rientrano le insegne con profilo retroilluminato e logo intagliato, realizzate in genere con telaio in acciaio e pannello in alluminio intagliato o sagomato.

Il logo e le lettere risultano “scavate” nell’alluminio. Sul retro viene inserito un foglio di plexiglass per diffondere la luce ed all’interno viene realizzato l’impianto a LED per l’illuminazione notturna.

Insegne luminose a LED ed insegne a NEON, qual è la differenza?

Le insegne luminose a LED per esterni sono tra le più richieste in assoluto per diversi motivi.

Rispetto alle insegne luminose a LED garantiscono un risparmio energetico di gran lunga superiore, senza rinunciare ad un’ottima illuminazione ottenuta nel totale e completo rispetto per l’ambiente.

Si tratta di insegne facili da trovare sul mercato. Sono applicabili sia per interni che per esterni e possono garantire diverse tipologie di illuminazione: esistono insegne a LED statiche ed insegne a LED a strisce scorrevoli.